Laboratorio di letteratura e musica

Il laboratorio di letteratura condotto dal docente Tommaso Bola è stato incentrato sul testo poetico. Si sono analizzate le caratteristiche, gli scopi, la struttura e la fruizione dei testi poetici. Durante il corso si sono costruiti testi partendo dalle esigenze, dalle diverse competenze che sono state possibili mettere in campo, e dagli interessi dei detenuti stessi, per metterli nelle condizione di essere agenti creatori e trovare una valvola di sfogo artistica che possa incanalare le molte frustrazioni e tensioni che vivono nello stato di detenzione.

Al progetto ha partecipato in forma gratuita Franziska Frey, cantautrice affermata, che ha curato la parte musicale del progetto aiutando i detenuti nella composizione dei testi, e mettendo in relazione diretta la Casa Circondariale con il mondo musicale cremonese e lombardo.

Il progetto si inserisce in un percorso iniziato l’anno scorso con il PON “Viaggio nelle emozioni", dove gli studenti hanno studiato testi poetici, soprattutto testi messi in musica. Molti detenuti  hanno costantemente richiesto di proseguire quell’attività. L’intento è stato quello di coinvolgere tutte le anime del carcere che si occupano e si interessano alla letteratura e alla musica. Per creare questa ambiziosa rete, durante il corso si sono utilizzati testi prodotti dai corsisti della scuola media e sono stati coinvolti gli studenti che fanno musica nella Casa Circondariale.

 

Sarà previsto inoltre un concerto finale dove i testi saranno recitati e cantati.